La compagnia

La COMPAGNIA DEI CIARLATANI è stata fondata a Rimini nel 2004 da Francesco Tonti e Alex Gabellini, attori che lavorano insieme dal ’98, quando dalla passione comune per il clown e la giocoleria, sono nati i primi spettacoli di teatro di strada, ad oggi replicati centinaia di volte in tutta Italia (isole comprese) e all’estero, in Svizzera, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Albania, Macedonia, Kenia, Palestina e Deserto del Sahara. Ma il teatro di strada non è tutto…

Compagnia dei Ciarlatani ama incrociare stili differenti in una commistione sempre nuova di linguaggi, per cui il lavoro si è sviluppato anche in altre direzioni, con spettacoli di clown teatrale, teatro comico d’autore, teatro circo e teatro ragazzi. Vengono coinvolti per consulenze e regie. Curano reading e fanno i conduttori/presentatori. Insegnano recitazione, clown e giocoleria. Si esibiscono in teatro e all’aperto, in tanti luoghi non convenzionali, convinti che lo spettacolo non conosca confini.

Lo spettacolo maggiormente replicato dalla Compagnia dei Ciarlatani è “CECCO E ALESSIO GIULLARI”, basato su un canovaccio comico di numeri di giocoleria ed equilibrismo, replicato circa 600 volte in Italia e all’Estero. Lo spettacolo si è arricchito per alcune stagioni della presenza dell’attore Luca Fagioli e dall’estate 2015 vede la presenza del giovane attore riminese Fabio Magnani.

Dal 2001 Francesco e Alex tengono corsi d’improvvisazione, clown, giocoleria e dizione. Hanno insegnato tecniche circensi presso il corso di specializzazione per ballerini professionisti dell’Ater Balletto di Reggio Emilia e presso l’Università di Bologna all’interno di un master di alta formazione dal titolo “Il clown al servizio della persona”. Hanno collaborato con la Federazione nazionale clown dottori.

Nel 2015 ricorre il decennale dell’ideazione della rassegna estiva di teatro per famiglie di Bellaria Igea Marina, chiamata prima Junior e poi LA TRIBÙ DEL SOLE. La compagnia ne cura la direzione artistica e organizzativa, con spettacoli sempre nuovi e di livello internazionale.

Sempre per Bellaria Igea Marina ha ideato e cura fin dalla prima edizione del 2008 l’ormai celebre NOTTE ROSA DEI BAMBINI, riconosciuta tra gli eventi di punta del capodanno dell’estate.

Il Natale della città è ancora a firma “ciarlatana” con SULLE ALI DEGLI ANGELI, allestimenti, spettacoli per bambini e animazioni itineranti sull’Isola dei Platani.

Collaborazioni importanti e cresciute negli anni sono anche con i comuni di Misano Adriatico, per il quale dal 2011 è nata la rassegna per famiglie ACCHIAPPASOGNI e con Riccione, che vede la compagnia coinvolta in numerose iniziative della città, dal paese al mare.

Negli ultimi tre anni la collaborazione con Città Teatro ha portato alla gestione del Teatro Villa di San Clemente, alla cura di rassegne all’interno della programmazione del Teatro del Mare di Riccione, alla realizzazione dell’evento FU.MO. FUTURISMO MORCIANESE di Morciano di Romagna e alla ideazione, gestione e direzione artistica della rassegna RIDIAMO DI GUSTO.

La Compagnia dei Ciarlatani nel 2006 ha fondato un progetto umanitario chiamato CIARLATANI SENZA FRONTIERE con l’intento di proporre spettacoli in luoghi di povertà o disagio. Il primo viaggio del 2006 fu nei campi profughi Saharawi. Del 2008 la spedizione nei campi profughi palestinesi. Del 2010 la spedizione in Kenya.

Nel 2001 Francesco e Alex, in collaborazione con Alessandro Valentini hanno fondato un fortunato progetto di spettacolo-animazione chiamato PAZZI CAMERIERI.